Parliamo di detrazione asilo nido: quando è possibile ottenerla?
Per tutti coloro che hanno figli che frequentano l’asilo nido è possibile ottenere la detrazione asilo nido relativa alle spese sostenute per pagare la retta. La cifra erogata può essere detratta dalle tasse purché documentata, presentando fattura o ricevuta (con nome, cognome e codice fiscale del bambino), oppure bollettino postale o bancario che descriva con precisione il tipo di prestazione erogata.
La detrazione asilo nido si può richiedere per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i tre anni di età , e corrisponde al 19% della spesa sostenuta. La cifra detratta però non può superare i 632,00 € per ogni figlio in quella fascia di età , e può essere applicata anche se il piccolo viene accudito da una tata o una baby sitter presso il proprio domicilio, a patto che la prestazione erogata sia analoga a quella effettuata da un asilo nido vero e proprio. La ripartizione delle spese tra i due genitori va ripartita parallelamente alla cifra erogata da ciascuno di loro.
E’ importante però essere in possesso dei requisiti necessari per poter usufruire di suddetta agevolazione, pena sanzioni pecuniarie o il recupero della somma detratta da parte dell’Agenzia delle Entrate.